Ed eccoci arrivati al momento del bilancio di fine anno ed alla individuazione degli obiettivi 2020.
Per una corretta formulazione degli obiettivi si rimanda al mio articolo obiettivi, come pianificarli perseguirli e raggiungerli.
E’ buona prassi a fine anno riflettere su ciò che abbiamo fatto durante il corso della annata trascorsa, tirando le somme e facendo il punto sugli obiettivi raggiunti e non raggiunti.
A che punto ci troviamo nel nostro percorso di crescita personale, abbiamo prodotto dei risultati soddisfacenti? Perché non abbiamo raggiunto determinati obiettivi? Vi sono cause da imputare a noi stessi o interferenze esterne?.
Fatte le dovute riflessioni passiamo a formulare i nuovi obiettivi per l’anno che verrà, che siano il più possibile concreti e raggiungibili; un obiettivo concretamente raggiungibile alimenta la nostra autostima, se l’obiettivo è troppo ambizioso e difficilmente raggiungibile non fa bene alla nostra psicologia.
Non dobbiamo guardare a quello che realizzano gli altri come metro di confronto (ci sarà sempre chi è più bravo di noi) ma piuttosto guardare a noi stessi a quello che siamo ora, ai passi che abbiamo fatto rispetto l’anno scorso, e puntare a migliorarci ulteriormente in futuro.
Non formuliamo troppi obiettivi, chiarezza di intenti su pochi è la chiave vincente.
Nella fattispecie il mio obiettivo finanziario sarà:
- portare a regime la messa a reddito dell’immobile che sto cercando di acquistare entro il 01/10/2020 . (Nel caso non riesca ad acquistare l’immobile fare fruttare la liquidità almeno di un 5% netto.)
- Risparmiare 20000 euro.
Obiettivo di crescita personale
- aumentare il mio know how e conoscenza su tecnologie di sviluppo informatiche (dot net core, MVC core, continuous integration, docker, GIT) durante l’arco dell’anno
Obiettivo lavorativo
- Trovare una seconda fonte di entrata nel mio lavoro oltre la ditta con cui sto collaborando 3 gg a settimana entro maggio 2020.
Obiettivo benessere fisico:
- fare sport 3 volte a settimana
Ed i vostri obiettivi quali saranno?
Buon lavoro! 😉