I miei obiettivi 2020. Ed i vostri?

Ed eccoci arrivati al momento del bilancio di fine anno ed alla individuazione degli obiettivi 2020.

Per una corretta formulazione degli obiettivi si rimanda al mio articolo obiettivi, come pianificarli perseguirli e raggiungerli.

E’ buona prassi a fine anno riflettere su ciò che abbiamo fatto durante il corso della annata trascorsa, tirando le somme e facendo il punto sugli obiettivi raggiunti e non raggiunti.

A che punto ci troviamo nel nostro percorso di crescita personale, abbiamo prodotto dei risultati soddisfacenti? Perché non abbiamo raggiunto determinati obiettivi? Vi sono cause da imputare a noi stessi o interferenze esterne?.

Fatte le dovute riflessioni passiamo a formulare i nuovi obiettivi per l’anno che verrà, che siano il più possibile concreti e raggiungibili; un obiettivo concretamente raggiungibile alimenta la nostra autostima, se l’obiettivo è troppo ambizioso e difficilmente raggiungibile non fa bene alla nostra psicologia.

Non dobbiamo guardare a quello che realizzano gli altri come metro di confronto (ci sarà sempre chi è più bravo di noi) ma piuttosto guardare a noi stessi a quello che siamo ora, ai passi che abbiamo fatto rispetto l’anno scorso, e puntare a migliorarci ulteriormente in futuro.

Non formuliamo troppi obiettivi, chiarezza di intenti su pochi è la chiave vincente.

Nella fattispecie il mio obiettivo finanziario sarà:

  • portare a regime la messa a reddito dell’immobile che sto cercando di acquistare entro il 01/10/2020 . (Nel caso non riesca ad acquistare l’immobile fare fruttare la liquidità almeno di un 5% netto.)
  • Risparmiare 20000 euro.

Obiettivo di crescita personale

  • aumentare il mio know how e conoscenza su tecnologie di sviluppo informatiche (dot net core, MVC core, continuous integration, docker, GIT) durante l’arco dell’anno

Obiettivo lavorativo

  • Trovare una seconda fonte di entrata nel mio lavoro oltre la ditta con cui sto collaborando 3 gg a settimana entro maggio 2020.

Obiettivo benessere fisico:

  • fare sport 3 volte a settimana

Ed i vostri obiettivi quali saranno?

Buon lavoro! 😉

2 commenti

    1. Ciao Silvio!…..Bella domanda!….La risposta è ci sto pensando…, mi spiego: esistono due regole nell’investimento che seguo, intanto cerco di fare investimenti che siano sotto il mio diretto controllo (aspetto importantissimo) in quanto sono l’unica vera fonte su cui costruire la propria libertà finanziaria, almeno io la vedo così, ad esempio l’acquisto di un appartamento nella città dove io vivo è certamente un investimento da prediligere, secondo me, ad esempio che investire soldi in un crowfunding o social lending; si può definire sostenibile un investimento nei p2p lending? Per me assolutamente no, o per lo meno non dormirei sonni tranquilli e l’investimento deve creare maggiore serenità… non preoccupazioni… io punto a crearmi rendite durature nel tempo. E’ anche vero che occorre avere tanta liquidità per fare delle operazioni “serie” ed intanto dove parcheggiare il denaro che servirà in futuro? i soldi dovrebbero sempre lavorare… La regola numero 2 è differenziazione, se non puoi avere controllo sull’asset in quanto non è un tuo business (come l’acquisto fisico del tuo immobile), differenzia, è la strategia migliore. E qui vengo alla risposta, investirò, in attesa di riversare la liquidità in un immobile, differenziando molto tra portali di social lending ma chiaramente non metterò il 100% del capitale ma un 30% scarso, strumenti finanziari in questo periodo non mi convincono e comunque bisogna studiare per investire in borsa, troppo rischioso farlo alla leggera, (un valido strumento è a mio modo di vedere opzioni su commodities, ma attenzione!…sono strumenti a leva… bisogna sapere quello che si fa… sperimentare…studiare… si rischia di farsi male se non si sa bene quello che si fa…) ed in questo momento il mio lavoro mi occupa troppo la mente. Non escludo di dedicarmici in futuro… Il resto dei soldi che non parcheggerò nel peer to peer lending, dormirà per ora sonni tranquilli sotto il materasso fino a quando non individuerò una forma opportuna di investimento liquido a breve termine (condizione necessaria per avere a disposizione i soldi per un “grosso” investimento all’occorrenza), su questo ci sto lavorando e se hai suggerimenti da darmi sono ben accetti!, il blog è fatto per confrontarsi!. Quando necessario occorre esercitare la pazienza e non farsi sopraffare dal sentimento di avidità sempre in agguato….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *