Mintos P2P lending – la mia esperienza.

Mintos è una piattaforma P2P lending con la quale è possibile prestare denaro a svariate finanziarie che operano in tutto il mondo ed ottenere un interesse lordo si dice attorno al 12-13%.
Attualmente io ho un ritorno lordo di circa il 10,40% su investimenti che sto facendo da circa un anno e mezzo (ovviamente il ROI ottenuto dipende dai parametri impostati, di questo ne parlerò in seguito).
Mintos è stata la prima piattaforma di P2P Lending in Lettonia ed offre svariate tipologie di prestiti: prestiti ipotecari, prestiti garantiti da pegno su auto, prestiti a piccole imprese e prestiti personali.
Attualmente è la più grande piattaforma di P2P lending in Europa, una sorta di Amazon per gli investimenti in quanto riunisce sotto se stessa una serie di emittenti prestiti da tutto il mondo e noi possiamo prestare il nostro denaro a prestito scegliendo a quali emittenti prestarlo in base al loro scoring di affidabilità.
La piattaforma è attiva dal gennaio 2015.
Nel maggio 2015, Mintos ha introdotto una garanzia buyback per gli investitori, la prima in assoluto nel settore.
La garanzia buyback comporta che, in caso di insolvenza del prestito per più di 60 giorni, il prestito stesso sia riacquistato dall’investitore al prezzo del capitale oltre agli interessi maturati, di conseguenza, l’investitore non si assume il rischio diretto di insolvenza, evitando, dunque, le lunghe procedure di recupero del credito; l’insolvenza viene “scaricata” sul Loan Originator ossia gli emittenti del prestito, le società che si occupano di prestare i soldi raccolti attraverso la piattaforma, ecco che risulta importante quando si sceglie la tipologia di prestiti a cui partecipare, scegliere dei Loan Originator con un buon/discreto rating (io scelogo da A a B-), per non incorrere nel default dell’emittente, in caso dovesse incorporare troppi crediti in sofferenza; la garanzia buyback non copre infatti in caso di insolvenza del Loan originator.
Mintos ha avuto problemi solo con 1 fornitore di prestiti: EUROCENT, e a più di un anno distanza oltre metà del capitale investito è stato recuperato.
Su Mintos è possibile investire scegliendo manualmente i prestiti dal mercato principale per poi eventualmente rivenderli al mercato secondario (se si ha necessità di liquidare l’investimento prima dei termini).
E’ possibile altresi impostare la funzione di autoinvest automatico se vogliamo che il portale investa per noi senza una costante partecipazione attiva da parte nostra.
A titolo di esempio riporto qui sotto come ho impostato il mio sistema di autoinvest (ovviamente questi settaggi sono personali, ognuno di voi si senta libero di impostare come più crede le proprie impostazione in base al suo livello di tolleranza al rischio e ad i ritorni che vuole ottenere).

Il mio autoinvest utilizza solo prestiti con garanzia buyback di Loan Originator con un Rating compreso tra A e B-, non ho selezionato (come si può vedere qui sopra) emittenti con rating più basso per ridurre il rischio di default degli emittenti che vanificherebbe la garanzia buyback.

Intendo mantenere il mio portafoglio piuttosto liquido investendo in prestiti che non durino più di tre mesi, con un profitto compreso tra 10 e 18% (dietro ad un interesse molto alto c’è un prestito rischioso).

Spalmo il rischio su molti prestiti, prestando tra i 10 e 15 euro a prestito e non di più, diversificando per Loan originator e continuando a reinvestire i profitti ed il capitale in modo da far funzionare le rendite composte.

Il portfolio size è la grandezza del tuo portafoglio, puoi impostare più portafogli di autoinvest ed a ciascuno dare una dimensione che è la massima dimensione potenziale che il tuo portafoglio può raggiungere, quindi se crei un portafoglio da 1000 euro significa che di tutti i tuoi soldi investiti con Mintos 1000 euro verranno investiti secondo i parametri indicati in questo portafoglio, se hai depositato supponiamo 5000 euro, gli altri 4000 o verranno investiti con altri portafogli (se li avrai creati) o rimarranno disinvestiti sul conto.

Se quello che hai letto ti è tornato utile per orientarti al tuo primo investimento con Mintos ti chiedo di iscriverti utilizzando questo link (Iscrizione a Mintos) in questo modo guadagneremo entrambi qualcosina in più :-).

Ti spiego come funziona: iscrivendoti con il link qui sopra ti stai iscrivendo utilizzando il mio codice riferimento invita un amico. In questo modo sia io che te saremo ricompensati con un bonus dello 0,75% fino ad un massimo di 250 euro sull’importo investito.

Spero di esserti stato utile avendoti descritto la mia esperienza!! buon investimento!!.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *